why ten citron


sistema solare
Il sistema solare è circa 4,6 miliardi di anni fa.
Al centro del sistema solare, il sole è una stella nana gialla che produce grandi quantità di energia.
Ci sono otto pianeti principali e 100 lune del nostro sistema solare.
Mercurio, Venere, Terra e Marte sono piccoli, pianeti rocciosi. Giove, Saturno, Urano e Nettuno sono giganti gassosi.

Tutti i pianeti ruotano intorno al sole in un percorso a forma ellittica, ovale.
Molti dei pianeti del sistema solare sono visibili ad occhio nudo.
Altri oggetti del sistema solare sono pianeti nani, asteroidi e comete.
Il sistema solare è in una galassia conosciuta come "La Via Lattea".
Si stima che almeno un terzo dei 200 miliardi di stelle nella Via Lattea sono in orbita da uno o più pianeti.
La sonda Voyager 1 è fatto oggetto più lontano l'uomo nel sistema solare a una distanza di circa 11 miliardi di miglia (18 miliardi di chilometri) dal sole e sta ancora inviando i dati alla Terra.
image1Nacimiento sistema solare

Il nostro sistema solare si è formato come parte di un enorme nebulosa nube di gas idrogeno molecolare e polvere circa 4,6 miliardi di anni fa. In una regione di questa gravità condizioni nube permesso iniziare condensazione di idrogeno, fino a peso sostanziale cominciò a crescere più grande e più caldo sempre infine questa massa collassato su se stesso, formando il primo stadio di una stella chiamato protostella. L'attrazione gravitazionale della stella embrionale causato un disco di gas e polveri che li circonda.

Nel corso di milioni di anni, la pressione ha cominciato a costruire all'interno della protostella, che è diventato più caldo e più densa fino a quando finalmente la fusione nucleare è avviato al suo interno, dando alla luce del sole, come lo conosciamo oggi. Durante questo periodo il disco di gas e polveri che si era formata attorno alla stella aveva cominciato a condensare in corpi sempre crescenti. Alla fine si formarono i pianeti, lune e altri oggetti nel nostro sistema solare.

I pianeti del sistema solare

Il pianeta più vicino al Sole è Mercurio, dal nome del dio messaggero piè orbita attorno al Sole in soli 88 giorni, più velocemente di qualsiasi altro pianeta del sistema solare. Poi arriva Venere, conosciuta come la Terra pianeta gemello, ma sotto le nubi pesanti spesso un paesaggio infernale con temperature abbastanza calde per fondere il piombo. Il terzo pianeta dal Sole è la Terra, una sfera blu sorprendente coperta di oceani di acqua liquida e l'unico pianeta conosciuto per ospitare la vita. L'ultimo dei pianeti interni rocciosi è Marte, che consiste in una sottile atmosfera di rosso, un tempo era coperto da oceani come la Terra, ma ora è un deserto dove le tempeste di polvere possono inghiottire l'intero pianeta.

image2A quasi 800 milioni di chilometri dal Sole, troviamo il primo dei giganti gassosi, Giove, enormi in termini di dimensioni, mentre più di 1000 Terre sarebbero tenuti a compilare il suo volume. Saturno è il secondo dei giganti gassosi ed è diverso da qualsiasi altro pianeta del sistema solare, con i suoi anelli spettacolare colorate fatte di polvere e ghiaccio. Poi arriva il primo dei pianeti conosciuti come giganti di ghiaccio, Urano, questa grande palla di turchese gas giace inclinata su un lato con temperature di congelamento in atmosfera di -371 gradi Fahrenheit. A 4,5 miliardi di chilometri dal sole è l'ultimo dei pianeti, Nettuno, un blu ghiaccio gigante, dove i venti nell'atmosfera raggiunge oltre 2.000 chilometri all'ora.

Lune nel sistema solare

Come l'umanità esplora lo spazio che abbiamo trovato che alcune delle lune del nostro sistema solare sono ugualmente e talvolta anche più affascinante dei pianeti stessi. Il luna meravigliosamente colorato di Giove è l'oggetto più vulcanicamente attiva nel sistema solare, la luna di Saturno, Titano ha una spessa atmosfera sulla base di azoto producendo piogge laghi di metano liquido sulla sua superficie. Un'altra delle lune di Saturno, Encelado, ha vulcani che scoppiano con acqua ghiacciata e, eventualmente, ha un oceano liquido sotto la sua superficie ghiacciata. Poi c'è il mondo di ghiaccio in Europa, una delle affascinanti lune di Giove, sotto la sua superficie è un vasto oceano di acqua allo stato liquido, a 100 km di profondità, e forse piena di vita.

Altri corpi del sistema solare

Al centro del sistema solare è il Sole, una enorme palla di idrogeno ed elio oltre un centinaio di volte più grande del diametro della Terra, e produce calore intenso ed enormi esplosioni gettato fuori bordo venti solari milione di chilometri spazio. Tra le orbite di Marte e Giove è la fascia degli asteroidi, milioni di rocce risiedono in questa zona, un po 'più grande di 60 miglia (100 km) di diametro. Al di là di Nettuno, si raggiunge la fascia di Kuiper, dove la maggior parte dei pianeti nani, come Plutone, una volta considerato il nono pianeta del nostro sistema solare, questo piccolo corpo orbitante attorno al Sole ad una distanza media di quasi 6 miliardi chilometri. Le comete hanno origine nella fascia di Kuiper, o più lontano nella nube di Oort, una massiccia nuvola sferica di corpi ghiacciati che circondano il sistema solare.

La vita nel Sistema Solare

L'umanità spesso riflette se c'è vita nel sistema solare, oltre la Terra, e se sì che tipo di vita? Fino alla metà del 20 ° secolo si pensava che ogni pianeta potesse ospitare un qualche tipo di forme di vita, forse ancora più avanzati di noi. Quando il famoso romanzo "La guerra dei mondi" di Jules Verne, è stato trasmesso via radio causato una diffusa panico tra gli ascoltatori che erroneamente pensato che fosse reale, l'indicazione di fede in forme di vita aliene avanzate pianeti vicini a psiche comune.

Naturalmente, ora sappiamo che questo è solo fantascienza e non siamo in alcun attacco imminente da una civiltà aliena su Marte o Nettuno. Quindi non vi è vita altrove nel sistema solare oltre alla Terra, e che sono i sospetti? Ebbene, si può essere sorpresi di apprendere che ci sono diversi candidati nel nostro sistema solare che potrebbero ospitare la vita.


Cominciamo con Marte, il pianeta che cattura l'immaginazione di più. Anche se ora sappiamo che nessun canali di Marte, o civiltà avanzate, gli scienziati coinvolti negli sbarchi vichinghi ancora speravano di trovare segni di vita sulla superficie marziana. Viking 1 atterrato su Marte nel giugno 1976 e sono stati analizzati campioni di suolo marziano, ma non trovò nulla. missioni successivi hanno anche trovato alcun segno di vita, ma c'è speranza, e che è sotterraneo. La ragione di questa teoria è che, sorprendentemente, il metano è presente nell'atmosfera di Marte, e un modo di metano può essere prodotto biologicamente. Nei mesi estivi la presenza di metano su Marte aumenta drammaticamente, dando più credito all'idea che ci sono organismi che vivono sotto la superficie, possibilmente intorno ai camini termici.

Ci sono due lune interessanti attorno a Saturno, si potrebbe sostenere la vita. Entrambi sono molto diversi tra loro, sono Encelado e Titan. Encelado è un piccolo mondo ghiacciato con una leggermente più grande dell'area Texas, ma sotto la superficie è ritenuta essere un oceano di acqua salata. Come può essere l'acqua calda in un settore così freddo del sistema solare? Ebbene, l'enorme forza gravitazionale di Saturno spinge e tira la piccola luna, all'interno di riscaldamento e sciogliere il ghiaccio sotto la superficie. Se è così, questo potrebbe fornire un ambiente per microrganismi o altre forme di vita.

Encelado vicino di casa, e 600.000 miglia di distanza, questo una delle lune di Saturno, Titano. Questa luna è unico nel sistema solare, perché è l'unico con un'atmosfera significativa, e ciò che è ancora più sorprendente è che la sua atmosfera è in gran parte di azoto, come il nostro pianeta. Ancora più sorprendente è che è l'unico oggetto del Sistema Solare oltre alla Terra con ampie aree di liquido sulla sua superficie, non per l'acqua, ma di metano liquido. Il metano su Titano si comporta come l'acqua sulla Terra, ci sono nubi di metano che producono pioggia di metano e laghi di metano. Titan è spesso confrontato con la Terra primordiale, ma purtroppo è in freezer, con temperature di superficie intorno-179C (-290F). È ancora possibile che la vita microbica con idrogeno respiro invece di ossigeno.

Finalmente arriviamo ad una luna ghiacciata di Giove in orbita, chiamato Europa. Si ritiene che la luna, solo leggermente più piccolo di luna della Terra, ha le migliori possibilità di vita in tutto il sistema solare. La gravità di Giove produce un enorme riscaldamento in Europa, il riscaldamento e la produzione all'interno di un oceano di acqua salata, 62 miglia (100 chilometri) di profondità. Ci può essere il doppio della quantità di acqua liquida in Europa da cui c'è sulla Terra. E 'stato ipotizzato che oceano di Europa potrebbe essere pieno di vita, non i batteri, ma anche di organismi complessi che possono nuotare nell'acqua calda. 2025 la NASA spera di atterrare una sonda sulla superficie di Europa, che a sua volta sciogliere il terreno e indagare l'oceano di segni di vita, forse allora scopriremo che non siamo soli nel sistema solare.

La nostra galassia e l'universo

Nel contesto della dimensione dell'universo, la terra, e in effetti l'intero sistema solare è trascurabile. Il nostro sole è solo uno dei 200 miliardi di stelle nella nostra galassia, la Via Lattea, ed è solo una delle oltre 100 miliardi di galassie nell'universo conosciuto. Il sistema solare esiste sul bordo della nostra galassia, lontano dal centro, dove si trova un buco nero super-massiccio che ha 4 milioni di volte la massa del nostro sole. La Via Lattea è in realtà un gigante tra le galassie, che coprono 100.000 anni luce, e ci sono 30 galassie nel nostro "quartiere" di cui solo Andromeda è più grande.

La spiegazione migliore che abbiamo di come è stato creato l'universo è la teoria del Big Bang. circa 14 milioni di anni, un massa super-densa fa, miliardi di volte più piccolo di un protone ha cominciato ad espandersi, e, infine, hanno creato le stelle, pianeti e galassie che abbiamo oggi nell'universo, infatti ancora si sta espandendo. Non si sa come la massa iniziale è entrato in essere.

Le statistiche del sistema solare

Diametro del Sistema Solare: Sconosciuto (forse 2-3 anni luce)
Distanza dal centro della galassia: 25.000 anni luce
periodo orbitale: 250 milioni di anni
Età: 4,6 miliardi di anni
Planet Numero 8
Numero di pianeti nani 5
Numero di lune: 173
pianeti rocciosi: Mercurio, Venere, Terra e Marte
giganti gassosi: Giove, Saturno, Urano e Nettuno
pianeti nani: Cerere, Plutone, Haumea, Makemake e Eris
più vicino pianeta al Sole: Mercurio (58 milioni di chilometri)
Più lontano pianeta dal Sole: Nettuno (4,5 miliardi di chilometri)
più lontano dall'oggetto umana sole: Voyager 1 (18 mm km)
più grande pianeta, Giove (diametro 142,984 km)
più piccolo pianeta: Mercurio (4879 km di diametro)
La più grande luna: Ganimede (5262 km di diametro)
Luna più piccola: S / 2003 J 9 e S / 2003 J 12 (diametro 1 km)
Sindaco la gravità planetaria: Jupiter (20.87 m / s2)
Sindaco densità planetaria: la Terra (5.515 g / cm3)
Più grande di massa planetaria: Jupiter (1.8987 x 1027 kg)
Maggiore il volume globale: Jupiter (1.4255 x 1015 km3)
Abbassare la gravità planetaria: Mars (3.693 m / s2)
pianeta Saturno a bassa densità (0,7 g / cm3)
Meno di massa planetaria: Mercury (3.3022 x 1023 kg)
Abbassare il volume globale: Mercury (6,08,272 mila x 1.010 km3)

le catastrofi naturali
Image25

Che cosa è un disastro naturale?
La definizione di calamità naturale è un qualsiasi evento catastrofico causato dalla natura o processi naturali della terra.

La gravità di un disastro è misurato in perdite di vite, perdita economica, e la capacità della popolazione di ricostruire. Gli eventi che si verificano in aree disabitate non sono considerati disastri. Così, un alluvione in un'isola deserta, non conterebbe come un disastro, ma un diluvio in una zona popolata si chiama disastro naturale.

Tutti i disastri naturali causano la perdita in un modo o nell'altro. A seconda della gravità, qualsiasi numero di vite può essere perso a causa di disastri naturali. Il crollo di edifici o alberi, congelamento, di essere spazzata via da valanghe o colpo di calore sono solo alcuni degli effetti letali di tali catastrofi. Alcuni disastri causano più perdita di altre vite, e la densità di popolazione colpisce il numero di morti pure.

Poi c'è la perdita di proprietà che interessano i settori della popolazione, trasporti, mezzi di sussistenza e mezzi di sostentamento. acqua satura di sale dopo campi tsunami richiedono anni per essere in grado di crescere di nuovo. Case distrutte dalle inondazioni, uragani, cicloni, frane e valanghe, eruzioni vulcaniche e terremoti sono spesso irreparabili, o impiegano molto tempo per diventare di nuovo vivibile. oggetti personali, beni per la casa, veicoli e documenti sono anche distrutti dopo molti disastri naturali.

I disastri naturali che realmente colpiscono le persone di tutto il mondo tendono ad essere più intensa col passare degli anni. La frequenza dei terremoti, mega tempeste e ondate di calore sono aumentate in modo significativo negli ultimi decenni. La densità di popolazione nelle zone che sono colpite da inondazioni, cicloni e uragani significa che, di fatto, più vite vengono perse.

In alcune zone, le persone sono impreparati per l'eventualità di un disastro, e rifugi sono costruiti per gli uragani e trombe d'aria, però, la perdita di proprietà rimane un problema, e la previsione di molti disastri diversi naturale non è facile.


Gli scienziati, geologi, e gli osservatori tempesta lavorare sodo per prevedere i disastri e prevenire danni maggiori. Con è stata fatta tutta la tecnologia a disposizione più facile da prevedere tempeste, bufere, uragani e altri disastri naturali fenomeni correlati. Ma ci sono ancora le calamità naturali che si verificano in modo imprevisto, come terremoti, incendi boschivi, frane e persino eruzioni vulcaniche.

A volte, c'è un avviso di tempo, ma spesso è molto breve e con risultati catastrofici. Nelle zone che non sono abituati a essere colpiti da calamità come alluvioni e grandinate possono essere influenzati in modo estremo se appaiono improvvisamente.

image26Sin Nonostante i numerosi disastri naturali in tutto il mondo, l'umanità ha dimostrato incredibili capacità di ripresa. Quando un'area o di un paese è gravemente colpite da un disastro naturale, la reazione è sempre di solidarietà e sostegno. Ci sono organizzazioni create con l'obiettivo principale di essere preparati per le calamità naturali. Questi gruppi di lavoro per salvare un livello globale e locale. A parte coloro che hanno scelto di sollievo quando il disastro colpisce, molte persone prendono un passo in avanti e volontariamente, ciò che fa davvero la differenza.

Persone contribuiscono donando oggetti, tempo e competenze al fine di aiutare le persone colpite da calamità naturali. Celebrità spesso fanno di tutto per raccogliere fondi attraverso concerti, maratone e visitare le zone colpite. La gente ha anche dimostrato di poter ricostruire le loro vite e ricominciare da capo, ma il trauma è un effetto inevitabile dopo un disastro naturale.

E 'chiaro che i disastri naturali sono parte della vita come noi la conosciamo, però, la scienza sta facendo tutto il possibile per prevedere, rendendo gli aiuti in modo più rapido per arrivare, e le persone stanno imparando a ricostruire le loro vite nella zona più sicura.